fbpx

Arduino, progetti per principianti

Arduino, progetti per principianti

I progetti per principianti Arduino sono un punto di riferimento per chi inizia a lavorare con gli strumenti messi a disposizione da questa materia. Saldatore, scheda, circuiti e tutti i componenti per creare un piccolo computer in grado di svolgere azioni più o meno complesse: è normale che con queste premesse si aprono grandi potenzialità.

Soprattutto se lavoriamo su progetti di domotica con Bluetooth, display e sensori. Puoi fare tanto ma prima, come ogni cosa nel fai date, devi maturare la giusta esperienza. In che modo? Studiando, facendo pratica e investendo tempo. Ecco, quindi, i progetti per principianti Arduino che non puoi ignorare quando stai iniziando il tuo percorso.

Far accendere un LED con Arduino

Uno step superato per chi ha competenza e conoscenza di Arduino, ma chi muove i primi passi in questo mondo deve iniziare esattamente da questo punto. Vale a dire dalla base che consente di imparare tutto ciò che si trova intorno all’automatismo di questi progetti.

progetti per principianti arduino

Quindi, il primo progetto semplice è quello che ti consente di accendere un LED con pochi componenti: Arduino 101 & Genuino 101, batteria, cavi, base e, ovviamente, le luci. Sulla directory ufficiale dei progetti Arduino trovi tutto ciò che serve, anche il codice.

LED che cambiano con la musica

Questo è uno degli esperimenti che i più giovani possono mettere in pratica per testare la proprie capacità con un progetto base da sviluppare con Arduino. Le strisce di luci LED che cambiano intensità con la musica si possono realizzare con un processo base.

In primo luogo c’è il microfono che registra l’intensità del suono. Questo elemento manda le informazioni alla scheda Arduino che regola intensità e colore. Il project hub centrale (create.arduino.cc/projecthub) suggerisce di usare Arduino Nano per questo lavoro e nella pagina ufficiale trovi i passaggi del codice, schemi da seguire e dettagli sempre preziosi.

Dima gestita da Arduino

Un progetto non proprio semplice ma comunque adeguato a chi ha iniziato a lavorare in questo mondo. Inoltre con il tutorial pubblicato sul canale YouTube Mattley hai tutto quello che serve per ottenere una dima da utilizzare nella tua officina.

E per approfondire ogni dettaglio puoi dare uno sguardo all’articolo dedicato a questo progetto con Arduino che già è stato pubblicato su questo blog. Buona lettura.

Arduino, giochi e luci di Natale

Sempre con la scheda Arduino Nano è possibile iniziare a lavorare su una delle decorazioni più importanti, interessanti, ambite e amate in casa: le luci di Natale.

Bastano pochi componenti per avere un progetto personalizzato e semplice da realizzare. Ecco il tutorial. Nell’articolo dedicato ai giochi e alle luci di Natale con Arduino trovi anche il codice da caricare grazie a PC e presa USB. Sono sufficienti una manciata di passaggi e hai caratterizzato la tua casa con una tecnologia personalizzata. Quindi unica.

Crea stazione meteo con Arduino

Un altro progetto classico e relativamente semplice per chi vuole muovere i primi passi con Arduino ma ha già preso un po’ di esperienza con LED, saldature, schede e tutto ciò che serve per entrare nell’ottica di questa tecnologia. La stazione meteo per casa, nella sua versione base ed essenziale, può essere realizzata con Arduino UNO & Genuino UNO.

Poi acquisti un pannello LCD per mostrare le informazioni agli utenti, un sensore di umidità e pressione come il BOSCH BME/BMP280 e tutto ciò che serve per collegare gli elementi come suggerisce il progetto ufficiale. Molto interessante il dettaglio: grazie al pulsante puoi mantenere il LED scuro e illuminarlo solo quando serve.

Sensore di parcheggio Arduino

Andiamo dall’illuminazione LED al suono. Come spesso accade, quando si fa qualche step avanti con Arduino si cerca una motivazione in più per programmare. Si vorrebbero creare dei robot e con il tempo sarà possibile, per ora è meglio rimanere su basi semplici e sicure ma comunque utili. Ad esempio puoi tentare la carta del sensore di parcheggio.

Il processo chiama in causa diversi componenti ed è sicuramente un obiettivo più avanzato rispetto a quelli che abbiamo appena elencato in questo articolo. Però il video tutorial ti lascia tutti punti da approfondire e se vuoi il progetto puoi scaricarlo direttamente dalla pagina Patreon. Dove, tra l’altro, trovi anche altre idee da sviluppare.

Esperienza e studio

Tutto questo può essere importante per iniziare a prendere confidenza con il sistema di progettazione Arduino, un mondo che si può spingere fino alla domotica e al concetto di Internet of Things. Per approfondire questi argomenti puoi seguire i corsi di Makers Academy dove si sono anche appuntamenti legati al mondo Arduino.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Costruire le proprie idee, guadagnare online e vivere della propria passione

Iscriviti alla newsletter e scarica il mio PDF gratuito su come guadagnare online con il fai da te e l'artigianato digitale

IL NOSTRO PRIMO

MAKING - I 9 pilastri del Fai da te moderno

Io e Giuseppe di Makers At Work abbiamo raccolto in un unico libro tutte le nozioni base delle 9 materie principali per entrare nel mondo Makers! 

Un vademecum generale sulle materie più trattate.

Costruire le proprie idee, guadagnare online e vivere della propria passione

Iscriviti alla newsletter e scarica il mio PDF gratuito su come guadagnare online con il fai da te e l'artigianato digitale