fbpx

Progetti per CNC: 7 idee che può realizzare un hobbista

Esistono progetti per CNC che può realizzare un hobbista, semplici, ma allo stesso tempo particolari?

La CNC è una tecnologia incredibile che permette di realizzare oggetti estremamente complessi e articolati.

Ma ci sono tantissimi progetti che si possono realizzare anche con una macchina da hobbista, semplici ma allo stesso tempo divertenti e funzionali che, potenzialmente, possono diventare anche una fonte di guadagno

Ne ho raccolti alcuni in questo articolo, ma ce ne sono davvero tanti grazie all’estrema versatilità e potenzialità della CNC.

Sottolineo inoltre che tutti questi progetti sono realizzabili anche con una CNC da hobbisti come la nuova Stepcraft D/3

Leggi anche Una nuova CNC: la Stepcraft serie D/3

1- Parete decorativa 3D

Semplicità di realizzazione ed effetto scenografico garantito!
Realizzare una parete 3D con la CNC è abbastanza facile, ma richiede conoscenze di modellazione 3D perché è lì che sta la maggior parte del lavoro.

Bisogna modellare tutta la parete in modo da ottenere un disegno con effetto 3D.

Una volta fatto bene questo passaggio non ci resta che, con uno slicer, suddividere tutto in “fette” che poi saranno i listelli che replicheranno il disegno.

Con la CNC fresiamo i listelli e infine dobbiamo solo assemblare la parete seguendo lo schema prefissato!

Ottima soluzione decorativa, ma anche di business: online è possibile trovare pareti di questo tipo vendute tra i 600 e gli oltre 1000 dollari…

Se ti interessa la modellazione 3D leggi Autodesk Fusion 360. Il miglior software per stampa 3D e CNC

2- Oggetti ad incastri 3D – Progetti per CNC

Esempi di oggetti ad incastri 3D presi dal web

Con una tecnica molto simile a quella della parete 3D possiamo realizzare praticamente un’infinità di oggetti diversi.

Possono essere oggetti funzionali oppure semplicemente decorativi, ma comunque questa tecnica, se ben applicata, ha sempre un effetto stilistico garantito!

Come nell’esempio precedente possiamo disegnarci una forma in 3D con un software di modellazione come Fusion360 e poi passarla ad uno slicer che ce la dividerà in sezioni in base alla nostra esigenza e alla fattibilità del progetto.

Inoltre possiamo prevedere già tutti gli incastri e addirittura il processo di assemblaggio, utilissimo soprattutto dei progetti più complessi!

Bisogna fare attenzione che gli incastri abbiano il giusto “gioco” per non rischiare che siano troppo stretti o troppo lassi compromettendo il processo di montaggio e la riuscita del progetto.

Quindi anche in questo caso la fase di progettazione la fa da padrona insieme all’abilità nella programmazione della CNC.

Potrebbe interessarti anche Come trovare il budget per acquistare una CNC

3- Incisioni 3D – Progetti per CNC

Stiamo parlando di vera e propria arte digitale!

Ma stai tranquillo, non hai bisogno di essere Michelangelo per realizzare questi bassorilievi così accurati, rifiniti e dettagliati.

Da artigiano digitale ad artista digitale il passo diventa davvero breve…

Le strade che puoi seguire per ottenere queste piccole opere d’arte sono diverse, ma sostanzialmente si tratta di mandare il modello alla macchina e programmare le passate che dovrà effettuare la fresa per ricavare dal blocco di legno la nostra piccola opera.

Il modello 3D puoi realizzarlo da te oppure puoi scaricarlo online nei siti dedicati.

La lavorazione alla CNC, così come l’ho effettuata io, si può suddividere grossomodo in 3 fasi:

  • Sgrossatura
  • Fresatura lungo l’asse X
  • Fresatura lungo l’asse Y

All’aumentare dei passaggi e della frequenza delle fresate aumenta il livello di dettaglio e di finitura che possiamo ottenere, ma questo dipende anche da quanto è complesso il bassorilievo che vuoi ricavare.

Ma questa lavorazione non è puramente artistica: infatti puoi arricchire qualsiasi oggetto in legno (scatole, mobili, insegne, sedie, ecc) inserendo un dettaglio tridimensionale grazie alla CNC e conferendogli ancora più particolarità e valore (percepito e monetario)!

Progetti per CNC che possono ripagarti tranquillamente la spesa della macchina…

4- Mobiletto/cassaforte – Progetti per CNC

armadietto cassaforte mobiletto progetti cnc
Il mio mobiletto cassaforte

Un’idea di progetto per CNC replicabile praticamente all’infinito che può fruttarti davvero molto.

Pensa che un designer vende un oggetto simile a quello nella foto qui sopra (realizzato da me ispirandomi al suo) a € 2495(!!!) più gli optional per l’allestimento interno, che possono variare in base alla funzione di cui abbiamo bisogno.

Possiamo allestirlo come una cantinetta per il vino, oppure come un semplice armadietto o inserire ripiani di vario genere e con varie funzioni…

Alcune possibili configurazioni interne

Ma quello che lo caratterizza davvero è l’idea di fondo e lo stile: un oggetto con un carattere ben visibile, personalizzabile, funzionale e replicabile in modo semplice e veloce con la CNC.

Anche qui la fase di progettazione è fondamentale e disegnare tutti i componenti, se sappiamo lavorare con Fusion 360, diventa un gioco da ragazzi.

A quel punto non ci resta che caricare il materiale sulla CNC, programmarla, e goderci lo spettacolo!

Ovviamente non ti sto dicendo di copiare lui, ma sicuramente è un ottimo spunto per idee di successo…

Guarda il video sul mio canale YouTube

5- Orologi 3D

Sulla falsariga dei progetti per CNC visti finora possiamo spaziare davvero in ogni campo.

Un esempio può essere la realizzazione di orologi da parete o da tavolo in legno.

Infatti puoi trovare tranquillamente in commercio la parte meccanica dell’orologio e sbizzarrirti come vuoi sull’aspetto estetico.

Forme particolari e personalizzate, incisioni, accostamenti di colore e specie legnose differenti.

Oppure puoi spaziare su un modello di orologio da parete molto apprezzato in questo momento in cui non esiste il quadrante, ma solo i numeri che vengono attaccati direttamente alla parete.

orologio numeri legno progetti per cnc
Orologio senza quadrante. Foto dal web

Quello che cambia è il font e lo stile dei numeri e poi l’ampiezza del diametro dell’orologio che può essere regolato dal cliente in base al suo gusto o alle dimensioni della parete.

Il vantaggio per te è che ti basta pochissimo materiale e le dimensioni su cui vai a lavorare sono estremamente ridotte!

6- Puzzle 3D

Perché non entrare nel mondo dei passatempi e dei giochi per bambini?

Disegnare e realizzare puzzle con una CNC può diventare divertente e proficuo se siamo bravi a lavorare con questa tecnologia.

Infatti si tratta di un tipo di lavoro che richiede un certo grado di precisione e finitura.

Attenzione, se entri nel mondo dei giocattoli devi sempre considerare che il tuo lavoro andrà in mano a dei bambini e quindi dovrai prestare attenzione ad alcuni punti chiave: non ci devono essere spigoli vivi e quindi tutto dovrà essere stondato, le superfici devono essere ben levigate, lisce e senza schegge, le vernici dovranno essere atossiche e non pericolose nel caso in cui il pezzo venisse messo in bocca dal bambino, ecc.

Stiamo parlando di un mondo particolare e che richiede attenzioni e rispetto di leggi specifiche.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto solo alcune delle idee di progetti per CNC che puoi realizzare con una macchina di livello hobbistico.

Tutti questi, come hai potuto vedere, possono essere inseriti potenzialmente in un progetto di business per ripagarti le spese della macchina e dei suoi consumi (frese, elettricità, manutenzione, ecc) oppure diventare un vero e proprio lavoro sia di produzione propria che di lavorazioni per terzi.

Ovviamente se vuoi realizzare questi progetti per CNC esclusivamente per divertimento o per allestire la tua casa da semplice hobbista puoi farlo sempre e comunque.

Se vuoi approfondire il mondo dell’Artigianato Digitale a 360° scopri maker+, la prima piattaforma in Italia interamente dedicata agli appassionati di fai da te!

Buon divertimento!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Making - I 9 Pilastri del Fai da te Moderno

Un vademecum generale sulle 9 materie principali del mondo Makers!

GUADAGNARE CON FAI DA TE

PROGETTI DA SCARICARE

Costruire le proprie idee, guadagnare online e vivere della propria passione

Iscriviti alla newsletter e scarica il mio PDF gratuito su come guadagnare online con il fai da te e l'artigianato digitale

Costruire le proprie idee, guadagnare online e vivere della propria passione

Iscriviti alla newsletter e scarica il mio PDF gratuito su come guadagnare online con il fai da te e l'artigianato digitale