fbpx

Come trasformare una foto o un disegno in stampa 3D

Come trasformare una foto o un disegno in stampa 3D

Passare da foto e disegno a stampa 3D: ecco una delle esigenze tipiche di chi inizia a usare questa tecnologia. Vuoi trasformare un modello in 2 dimensioni, altezza e larghezza, in un oggetto con un terzo parametro (vale a dire la profondità)? Si può fare.

Può essere una soluzione interessante, ad esempio, per stampare un logo per un evento aziendale e metterlo in evidenza. Oppure puoi creare un regalo per parenti o amici trasformando l’immagine in un modello tridimensionale. Come fare tutto questo?

Due soluzioni principali da scegliere

Per passare da foto e disegno a stampa tridimensionale hai due grandi campi da preferire. Da un lato c’è la litofania e dall’altro la fotogrammetria. Sono tecniche differenti che portano a risultati diversi. Cosa sapere esattamente sulle caratteristiche individuali?

  • Litofania: riproduce immagine con rilievo.
  • Fotogrammetria: stampa di modello in 3D.

In pratica la litofania può essere utile per creare dei rilievi su una superficie piana, curva o con altre forme in grado di riprodurre l’immagine o il disegno. Ecco un esempio.

Con la fotogrammetria, invece, crei un vero modellino in scala dell’oggetto riprodotto su immagine. Ovviamente non esiste una soluzione migliore, dipende da cosa serve.

Da leggere: quanti tipi di stampanti 3D esistono?

Litofania per passare da foto a 3D

Uno dei modi più semplici per trasformare un’immagine, una foto o un disegno in una stampa tridimensionale: la litofania. Il processo in questione prende il nome da una tecnica nota già nell’Ottocento per decorare vetro opaco e porcellana.

Si tratta di una soluzione che dà spessore al materiale fino a creare un rilievo tridimensionale che riprende forme tipiche dell’oggetto riprodotto. Quali sono le tappe per passare da foto e disegno a stampa 3D? Ecco una sequenza da rispettare:

  • Scegli l’immagine che vuoi trasformare.
  • Carica il file nel programma 3dp.rocks.
  • Regola le impostazioni del risultato finale.
  • Fai upload del file sulla stampante 3D.

Abbiamo già lavorato con questa soluzione e creato un tutorial specifico per passare da foto e immagine a stampa 3D in litofania. L’aspetto più interessante di questa tecnica?

La stampa tridimensionale è un’opera d’arte per quanto riguarda la precisione del lavoro svolto. Puoi creare curve e decorare con forme particolari, tipo cuori o sfere. L’importante è scegliere anche una stampante 3D di qualità. Qualche consiglio sugli acquisti di qualità?

Stampa oggetto: fotogrammetria

Per ottenere un vero e proprio modello tridimensionale di una foto puoi puntare su un’altra tecnica, vale a dire la fotogrammetria che consente di riprodurre un elemento reale con stampa 3D grazie all’uso di più immagini. Che, appunto, riproducono tutte le angolazioni in modo da consentire al software di ottenere un modello fedele.

La differenza rispetto a una qualsiasi stampa che parte da un modello che scarichi da siti web specializzati? In questo caso scegli tu l’oggetto. Per passare da foto e disegno a stampa 3D, nella fattispecie, devi prima individuare l’elemento ideale da stampare. E poi:

  • Fare scatti con angolazioni differenti.
  • Eseguire il programma di stampa 3D.
  • Caricare le foto effettuate nel software.
  • Ottenere il file .3dp per ottimizzare.
  • Invia alla stampa tridimensionale.

Ricorda che ci sono delle regole da seguire. In primo luogo se alcune foto non vengono riconosciute dal software in automatico puoi usare l’upload manuale. Inoltre è meglio evitare foto a elementi di vetro perché c’è il rischio di creare confusione con i riflessi.

Quale programma di stampa?

Per trasformare un set di foto in un modello con stampa 3D hai bisogno, ovviamente, di un programma per elaborare le immagini e trasformarle in un modello da trasformare in oggetto tridimensionale. Tra le soluzioni migliori c’è 3DF Zephyr Free. I punti di forza:

  • Si tratta di un programma gratuito.
  • Perfetto anche solo per visualizzare il file 3D.
  • Fino a 50 foto per progetto di stampa.

Altro software per la stampa 3D che si può usare con grande soddisfazione: Simplify3D, un programma che controlla ogni aspetto della tua attività. Motivo fondamentale?

In primo luogo hai una serie di strumenti avanzati per portare a termine le tue stampe migliori. Ma non solo, ci sono altri motivi per scegliere Simplify3D a occhi chiusi.

Passare da foto e disegno a stampa

Questo tool include una simulazione di stampa molto realistica che ti consente di anticipare le azioni che la tua stampante 3D eseguirà prima di iniziare il lavoro. Puoi guardare un’animazione dell’estrusore mentre crea e stende strati di materiale plastico.

Per approfondire: verificare qualità della stampante 3D

Da foto e disegno a stampa 3D

Secondo te questo processo è veramente così difficile o ci sono buone probabilità di ottenere risultati gratificanti? La soluzione arriva solo dalla pratica costante nel tempo.

Che sia una tecnica di litofania o fotogrammetria, l’unico modo per riuscire nello scopo è fare esperienza. Le prime stampe che usciranno forse non saranno il massimo, ma con il tempo migliorerai. Nel frattempo puoi chiedermi consigli nei commenti.

Se vuoi approfondire la tua conoscenza sulla Stampa3D puoi imparare tutto quello che ti serve per cominciare tramite il corso STAMPA 3D FACILE

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Making - I 9 Pilastri del Fai da te Moderno

Un vademecum generale sulle 9 materie principali del mondo Makers!

GUADAGNARE CON FAI DA TE

PROGETTI DA SCARICARE

Costruire le proprie idee, guadagnare online e vivere della propria passione

Iscriviti alla newsletter e scarica il mio PDF gratuito su come guadagnare online con il fai da te e l'artigianato digitale

IL NOSTRO PRIMO

MAKING - I 9 pilastri del Fai da te moderno

Io e Giuseppe di Makers At Work abbiamo raccolto in un unico libro tutte le nozioni base delle 9 materie principali per entrare nel mondo Makers! 

Un vademecum generale sulle materie più trattate.

Costruire le proprie idee, guadagnare online e vivere della propria passione

Iscriviti alla newsletter e scarica il mio PDF gratuito su come guadagnare online con il fai da te e l'artigianato digitale