fbpx

Cos’è e a cosa serve il laser per tagliare il legno: cosa devi sapere?

Cos’è e a cosa serve il laser per tagliare il legno: cosa devi sapere?

Il laser per tagliare il legno è una soluzione che spesso viene preferita ai classici strumenti per la lavorazione di questo materiale. Ma, in effetti, le tecniche che abbracciano questa soluzione sono ancora poco conosciute. Motivo?

Nella maggior parte dei casi è sempre la tradizione a farla da padrone. Si usano i vecchi strumenti per tagliare e incidere il legno, in alcuni casi a giusta ragione.

Inutile pensare di poter fare a meno di una sega a nastro o circolare nella tua officina: alcuni lavori vanno fatti con i classici attrezzi da falegname. Ma molto altro, invece, può essere portato a termine con gran successo e soddisfazione con il laser per tagliare il legno. Motivo? Continua a leggere per approfondire questo argomento.

Cos’è un laser per tagliare il legno?

Si tratta di una tecnologia capace di usare un raggio di luce che consuma la superficie del legno (ma anche altre) con massima precisione e attenzione per i dettagli. Come mostra WikiPedia, il laser funziona grazie a un meccanismo composto da 1) mezzo ottico attivo, 2) energia, 3) specchio 4) semiriflettente. Tutto questo porta al 5) raggio in uscita.

laser per tagliare il legno

Le macchine che lavorano con il raggio laser, almeno quelle che si acquistano per l’uso domestico, non servono per tagliare grandi blocchi di legno ma per incidere e lavorare il blocco scelto in modo da ottenere intagli, fregi, piccole modifiche e lavorazioni raffinate.

Da leggere: installare e utilizzare Benbox con laser Elekslaser

Cosa posso fare con questo laser?

Incidere e tagliare diversi tipi di legno, dal massello al bambù senza dimenticare il classico teak. Con una macchina laser casalinga, non per forza un modello professionale e industriale, hai la possibilità di scavare e imprimere sul legno qualsiasi forma, disegno o lettera. In questo modo puoi personalizzare oggetti per business o passione personale.

Ad esempio puoi creare una cover smartphone personalizzata in legno, e lo puoi fare per mille motivi differenti. Anche per avere un oggetto personalizzato o fare un regalo.

Vuoi un altro riferimento? Guarda questo video tutorial che spiega come creare una copertina in legno personalizzata per un quaderno.

Oppure per creare merchandising da regalare ai clienti o ancora creare un oggetto da vendere su un ecommerce o un marketplace come Etsy. Insomma, iniziare a lavorare con il laser per tagliare il legno è una vera rivoluzione. Sei d’accordo?

Come funziona laser per il legno?

Senza addentrarci in meccanismi estremamente complessi, tutto si risolve in modo semplice: si crea un progetto dell’incisione con un software di grafica come CorelDRAW, Photoshop, AutoCAD, Illustrator. Si carica il progetto sulla macchina che segue la sagoma alla perfezione, con precisione. Il raggio laser riscalda il legno e crea il disegno richiesto.

Vantaggi laser per tagliare il legno

Chi decide di usare il fascio di luce laser per sagomare e incidere il legno può sfruttare una serie di benefit difficili da avere con altri metodi. In primo luogo puoi ottenere lavorazioni precise e in tempi minimi, sarebbe impossibile per un uomo sviluppare un risultato simile con la lavorazione a mano. Nello specifico puoi godere di una lavorazione:

  • Priva di scarti e trucioli.
  • Riproducibile uguale.
  • Veloce e precisa.
  • Senza alcun contatto.

Il legno viene poggiato sulla base e il raggio laser riproduce il disegno nello stesso modo con cui si applica al pezzo precedente e successivo. Grazie a una macchina laser per tagliare il legno puoi ottenere una riproducibilità tecnica degna di una catena di montaggio. Molto, però, dipende da quale laser usi. Qualche esempio concreto?

Come scegliere una macchina

Le soluzioni per chi desidera iniziare questo lavoro di incisione, taglio e lavorazione delle superfici in legno sono tante. Anche per chi cerca modelli da usare nel proprio garage, ci sono dei modelli che consentono di ottenere buoni risultati a costi contenuti.

In linea di massima puoi scegliere modelli di laser per tagliare e incidere il legno in grado di svolgere lavori differenti. Ciò che devi tener presente quando scegli la macchina:

  • Potenza laser.
  • Area di lavoro.
  • Velocità laser

In linea di massima, la durezza del materiale da lavorare corrisponde a una maggior potenza del laser. Con una macchina adeguata puoi lavorare tutte le materie prime. Compresi compensato, truciolato, legni pregiati e massello, sughero, ciliegio, acero, quercia e impiallacciati. Gli usi sono praticamente infiniti con il fai da te.

Quale laser per il legno scegliere?

Molto dipende dalle tue necessità. Una delle soluzioni ideali è l’acquisto di una stampate 3D con incisore laser per avere una macchina capace di fondere due funzionalità differenti in un unico strumento, in modo da unire due attività senza occupare molto spazio in officina. Qualche consiglio sui nomi da tenere in considerazione?

In primo luogo devi valutare cosa serve veramente alla tua attività considerando che devi anche montare la macchina nel momento in cui ti arriva a casa. Questo passaggio non è particolarmente difficile (in ogni caso c’è il tutorial video per te) ma spesso c’è bisogno di informazioni precise per orientare la tua scelta dato che ci sono molti modelli disponibili.

Quale incisore laser scegliere?

Inizia da questa recensione della SnapMaker – stampante 3D, incisore laser e CNC in una sola macchina – oppure puoi dare uno sguardo alla Laser elekslaser A3-25w.

In ogni caso se vuoi qualche consiglio su quale incisore laser scegliere per lavorare il legno puoi scrivermi nei commenti e chiedermi opinioni specifiche.

Se vuoi saperne di più sulla lavorazione del legno ti consiglio Falegnameria Semplice, il corso di falegnameria per Makers che ho realizzato insieme a Giacomo Malaspina, falegname esperto e grande divulgatore, e con la Makers Academy!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Costruire le proprie idee, guadagnare online e vivere della propria passione

Iscriviti alla newsletter e scarica il mio PDF gratuito su come guadagnare online con il fai da te e l'artigianato digitale

Costruire le proprie idee, guadagnare online e vivere della propria passione

Iscriviti alla newsletter e scarica il mio PDF gratuito su come guadagnare online con il fai da te e l'artigianato digitale