fbpx
lunedì , 22 Aprile 2019

La mia esperienza al Youtube Creator Day a Bologna

Come vi avevo anticipato tramite i canali social, questo weekend mi sono recato al creator day organizzato da Youtube. Una giornata interamente gratuita pensata da YouTube stesso per dare -in teoria- nuove informazioni o ribadire alcuni punti fondamentali per crescere con il proprio canale. La giornata era anche pensata per far si che noi creatori di contenuti potessimo incontrarci e conoscerci meglio e così approfittando di questa occasione ho deciso di partecipare.
Ora, pensando al creator day di Bologna la prima cosa che mi viene in mente è un meme di Fantozzi che immagino abbiate già visto, ma non voglio fare di tutta l’erba un fascio.
Andiamo con ordine e vi spiego com’è andata.
La giornata è iniziata alle ore 10 presso l’hotel Calton a Bologna in una lussuosissima sala convegni dove avveniva la registrazione e l’accoglienza con un piccolo rinfresco a buffet. Per me la giornata è iniziata alle 11:30 perché sono arrivato in ritardo, ma questa è un’altra storia. Alle 11:00 iniziava il vero e proprio corso spiegato da due giovani ragazze, che se ho capito bene, lavorano a Londra nella sede di YouTube.
La parte iniziale di questo corso era mirata su come aprire un canale Youtube-….- sull’utilizzo dei tag, playlist, miniature ecc. In poche parole un mini corso per bambini su come aprire un canale YouTube e fare tutti i passaggi necessari per dare l’idea al pubblico di non essere un semplice caricatore di video abituale.
Successivamente dopo averci posto queste “regolette” ci hanno invitato ad unirci in gruppi di 5 o 6 youtuber per confrontarci e capire se avevamo utilizzato queste indicazioni nel nostro canale. Parte abbastanza imbarazzante visto che non c’era un vero e proprio esercizio da fare in quanto ognuno di noi doveva parlare del proprio canale e quindi non c’era la possibilità che una persona esterna valutasse come io ho utilizzato le regolette descritte da YouTube. Ma vabbé, in qualche modo ce la siamo fatta passare ed abbiamo iniziato a conoscerci, inoltre, cercando di abbattere l’imbarazzo e la timidezza iniziale, sono anche riuscito a portarne a casa un buon consiglio da parte di uno di loro.
Terminata questa parte in gruppo ci sono stati altri due interventi da parte dello staff di Youtube inerenti le novità che ha recentemente aggiunto nella piattaforma come youtube red, video a 360 gradi e altre novità già conosciute da tempo.
 
La puasa pranzo è stata un ulteriore momento di presentazioni, così dopo essersi preso il pranzo al sacco offerto dallo staff di YouTube ho avuto il piacere di conoscere di persona Surio, uno youtuber che realizza video a tema viaggi e seguo da tempo.
Così dopo questa piacevole chiacchierata si ricomincia il seminario con altre, a loro dire, novità che non dovevamo conoscere su YouTube. Ed è in questa occasione che ho avuto il piacere di conoscere Anna Covone del canale “Tutto su YouTube” seduta dietro di me e scambiare quattro chiacchiere in sordina.
Youtube Creator day BolognaSiamo arrivati quasi alla fine di questo creator day e ci vengono presentati tre ospiti che hanno avuto successo con il proprio canale YouTube. I primi sono “scherzi di coppia” due fidanzati che hanno iniziato a caricare i video degli scherzi che si facevano l’un l’altro, il secondo era il canale di “141ari” che realizza video challenge e make-up. L’ultimo ma con il maggior numero di iscritti era Marcello Barenghi che con il suo omonimo canale realizza video in time-lapse dei propri disegni.
Ognuno di loro ha raccontato la sua esperienza su YouTube dando qualche piccolo consiglio o raccontando qualche aneddoto personale.
Come ultima parte lo staff di YouTube ci ha messi faccia a faccia tra noi youtuber con l’intenzione di farci conoscere attraverso un “gioco”. In poche parole dovevamo presentarci e presentare il nostro canale alla persona seduta di fronte a noi. Passati cinque minuti sarebbero scalati di posto trovandoci di fronte ad un nuovo youtuber. L’idea è stata carina e superato l’imbarazzo iniziale mi sono anche divertito conoscendo una simpatica ragazza Russa e suo marito. Lei ha un canale in cui insegna il Russo e parla del suo paese è così ci siamo accordati per una futura collaborazione. Non vi anticipo nulla, ma questo tipo di collaborazioni sono quelle che più preferisco
Se volete vedere qualche foto dell’evento vi lascio il link con le immagini messe su instagram dagli altri youtuber con l’hashtag #creatordaybologna

Check Also

Come costruire un power bank da 10000 mAh fai da te

Come costruire un Power Bank fai da te

Quando utilizzo molto spesso il mio cellulare, mi capita di arrivare a metà giornata con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *