fbpx

Il segreto nell’avere una sola dima per ottenere tassello e tasca

Il segreto nell’avere una sola dima per ottenere tassello e tasca

Se hai visto il video di ieri ti sarai accorto di come un progetto fallito si sia poi trasformato in una idea molto utile.

Quel che poteva diventare un semplice video su un progetto di anello a copiare personalizzabile e velocemente installabile, si è però poi evoluto in qualcosa di ancor più pratico.

Ma qual’è la relazione che ha reso possibile il successo di questa idea?

Te la spiego ora e ti accorgerai anche tu di quanto in realtà sia stata un’idea molto semplice, ma di effetto.

In primis sono partito da un progetto su Fusion 360. 

Il motivo è semplice ma non scontato. 

Con fusion 360 infatti oltre a poter disegnare molto facilmente il progetto che avrei poi inviato alla stampante 3D, ho anche potuto utilizzare la funzione parametrica per rendere totalmente automatica la personalizzazione dei componenti nel caso io modificassi il diametro della fresa. 

Se non sai utilizzare questa funzione di Fusion 360, stai perdendo diverse opportunità nel migliorare i tuoi progetti. 

Puoi però rimediare ed iniziare ad utilizzare subito questa funzione seguendo il mio corso base su Fusion 360 dove troverai diversi esempi in cui la applico.

Tutto il progetto quindi ruota attorno al diametro della fresa che utilizziamo perché modificando quel diametro, dovrà variare anche il diametro dei due anelli a copiare. 

Anello a copiare fai da te

Ti faccio questo esempio con una fresa da 8mm che utilizzerò per fresare la tasca prima e il tassello poi in modo perfetto.

Prima di tutto parto dal disegnare la forma del tassello che voglio ottenere e ti assicuro che potresti dare qualsiasi forma geometrica a questo tassello.

Dopo aver definito questo particolare, passo al dare un diametro preciso all’anello più piccolo che però dovrà essere correlato anche al diametro della fresa. 

Come faccio questa correlazione?

Molto semplicemente valutando di lasciare un pò d’aria per il passaggio del truciolo e della polvere formata durante la fresatura. 

Nel mio caso ho optato per creare un anello con diametro esterno di 16mm e un bordo abbastanza solido di 2,2mm.

A questo punto ho potuto posizionare in modo tangente al tassello la fresa e quindi ottenere la distanza esatta per creare la dima universale.

Questa dima è quindi tangente all’anello a copiare.

Ottenuto il contorno della dima universale ho quindi ottenuto la distanza a cui sarebbe dovuta essere posizionata la fresa per poter fresare il tassello internamente.

Ho così creato l’anello a copiare per fresare la tasca proporzionato alla fresa che stavo utilizzando.

Una sola dima quindi ma due anelli a copiare facilmente installabili e perfetti per realizzare una tasca e un tassello di qualsiasi forma. 

Se hai delle domande lasciale pure tra i commenti qui o sul video.

Io vado avanti con i miei test perché questo progetto forse mi farà resuscitare anche quello fallito da cui è partito tutto. INCREDIBILE ! 😀 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque + venti =

Costruire le proprie idee, guadagnare online e vivere della propria passione

Iscriviti alla newsletter e scarica il mio PDF gratuito su come guadagnare online con il fai da te e l'artigianato digitale

Costruire le proprie idee, guadagnare online e vivere della propria passione

Iscriviti alla newsletter e scarica il mio PDF gratuito su come guadagnare online con il fai da te e l'artigianato digitale