fbpx

Come impermeabilizzare la giuntura di cavo elettrico

Come impermeabilizzare la giuntura di cavo elettrico

La giunzione dei cavi elettrici impermeabile è un dettaglio fondamentale per portare a termine i tuoi lavori di bricolage e fai da te. Soprattutto quelli che ruotano intorno ai lavori in giardino, all’esterno. Isolare i cavi dall’acqua è importante, soprattutto quando li allunghi o li accorci nelle tue attività di manutenzione e realizzazione di nuove idee.

Chiaramente se vuoi lavorare in sicurezza, ed evitare spiacevoli conseguenze, quando intervieni sull’impianto elettrico e sulle varie connessioni devi applicare una giunzione impermeabile dei cavi elettrici a prova di umidità, acqua, pioggia o bevande.

Saldare con stagno non basta

Saldare due cavi elettrici con lo stagno è un passo sempre valido per chi vuole unire due elementi in sicurezza. Quindi togli la gomma in eccesso, intreccia il rame, prepara il saldatore e lo stagno (a proposito, ecco quale stagno usare), salda gli elementi e poi li ricopri con il giusto isolante. Si ma quale? Per dei cavi che devono rimanere al contatto con l’esterno basta il classico nastro per elettricisti? No, c’è bisogno di altro.

Da leggere: ecco un saldatore a stagno con processore

Connettori saldanti e restringenti

Questa è una delle soluzioni migliori per unire due cavi che devono rimanere in contatto con ambienti umidi, tanto che alcuni prodotti sono addirittura suggeriti per gli ambienti marini e i mezzi nautici. Come si applicano i connettori saldanti e termorestringenti?

Terminali a manicotto per cavi elettrici della MINISTAR.

Semplice, il tubo trasparente guida l’intreccio tra i due pezzi di rame. Poi con una pistola ad aria calda fondi leggermente sia il tubo in poliolefine, che l’adesivo a caldo impermeabile situato ai due estremi e l’anello di saldatura centrale. In questo modo hai due risultati: massima efficienza nella trasmissione e impermeabilizzazione. Questi connettori sono perfetti per singoli cavi e giunzioni semplici, esistono diverse misure.

Scatola di giunzione impermeabile

Altra alternativa per creare un ambiente impermeabile destinato a chi deve unire più di due cavi. Con la giunzione singola, infatti, conviene usare i connettori cilindrici ma se devi creare un passaggio con esigenze differenti puoi usare la scatola di giunzione impermeabile. In quest’area puoi ospitare i morsetti (i classici mammut con le viti).

giunzione impermeabile dei cavi elettrici
SanGlory, scatola di giunzione IP68 impermeabile.

Solo che adesso si trovano in un ambiente protetto dall’acqua. Anche i fori dai quali partono i cavi esterni sono protetti da gommini che impediscono all’acqua di entrare.

Connettori protetti dal gel isolante

Soluzione interessante quella proposta da alcuni brand che commercializzano dei gusci e dei connettori che inglobano i cavi uniti dai morsetti in una base di gel. In questo modo puoi procedere tranquillamente con installazioni di cavi outdoor, anche interrati.

Connettori protetti dal gel isolante
RayTech, 3 ingressi per installazioni sommerse (IPX8).

I box o i connettori – per collegamenti singoli e multipli con cavi di diverso diametro – sono preriempiti con materiale isolante elettrico che protegge la connessione da qualsiasi infiltrazione d’acqua. In buona sintesi, oltre ad avere la tutela del guscio di plastica rigida hai anche il materiale di gomma liquida che isola completamente i cavi.

Da leggere: impostare la saldatura Mig Mag

Soluzione migliore per unire i cavi?

Non esiste un’unica risposta. Spesso puntiamo su un collegamento dei cavi attraverso la classica saldatura a stagno ma per unirli e renderli resistenti all’acqua piovana, o all’umidità, il mercato offre tanti (anzi, tantissimi) connettori professionali.

Quali sono i migliori? Per capire quale soluzione da adottare nel momento in cui desideri unire due cavi elettri devi valutare gli spazi, la grandezza del filo, la condizione in cui ti trovi. Quale alternativa preferisci per le giunzione impermeabile dei cavi elettrici?

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Costruire le proprie idee, guadagnare online e vivere della propria passione

Iscriviti alla newsletter e scarica il mio PDF gratuito su come guadagnare online con il fai da te e l'artigianato digitale

IL NOSTRO PRIMO

MAKING - I 9 pilastri del Fai da te moderno

Io e Giuseppe di Makers At Work abbiamo raccolto in un unico libro tutte le nozioni base delle 9 materie principali per entrare nel mondo Makers! 

Un vademecum generale sulle materie più trattate.

Costruire le proprie idee, guadagnare online e vivere della propria passione

Iscriviti alla newsletter e scarica il mio PDF gratuito su come guadagnare online con il fai da te e l'artigianato digitale