fbpx

Come costruire una sedia ergonomica fai da te

Come costruire una sedia ergonomica fai da te

Eccoci di nuovo insieme per scoprire il mio nuovo progetto.

Chi è già iscritto al mio canale Youtube avrà visto che ho appena pubblicato un nuovo video in cui spiego come costruire una sedia ergonomica fai da te.

A chi non è ancora iscritto consiglio di farlo subito 🙂

Ma passiamo a questo nuovo progetto: perché proprio una sedia ergonomica fai da te?

La verità è che volevo fare un regalo alla mia Ley: come forse molti di voi, Ley svolge un’attività che la obbliga a stare seduta per gran parte della giornata.

Se il tavolo e la schiena non presentano una giusta altezza, è normale che la persona si ritrovi per giorni e giorni ad assumere una posizione sbagliata della colonna vertebrale, causando parecchi fastidi e disagi.

Questi ultimi possono essere ovviamente causati anche da una postura scorretta, indipendente dalla posizione della sedia e dal tavolo.

In ogni caso, era già da un bel po’ che la mia Ley si lamentava di dolori alla schiena  e al collo e avevamo cominciato anche a guardare di sedie ergonomiche da acquistare.

Beh, diciamo che i prezzi che avevamo trovato non erano molto incoraggianti, perciò Ley aveva deciso di sospendere la ricerca ad un futuro non ben definito.

Da qui è partito il mio progetto: ancora una volta vi invito a iscrivervi al mio canale e a seguire la procedura per realizzare una sedia ergonomica fai da te.

sedia ergonomica fai da te

Per chi non sapesse bene di cosa stiamo parlando, spenderò alcune righe per indicare quali sono i vantaggi e i benefici di una sedia ergonomica, fai da te in questo caso.

Come vedete, la foto che ho inserito nel post è di una sedia ergonomica senza schienale: questo perché, adagiando le ginocchia sui poggioli inferiori, la schiena riceve un naturale bilanciamento per rimanere diritta, eliminando la necessità di avere uno schienale.

Sedia ergonomica postura

Chiaramente, una sedia ergonomica che è perfetta per una persona, può non essere adatta ad un altro individuo: è bene infatti tenere conto delle dimensioni della persona, affinché le parti del corpo cooperino per non affaticarsi a vicenda.

L’inclinazione deve essere regolabile, in modo da offrire la migliore postura seduta possibile.

Alcuni preferiscono il modello di sedia ergonomica senza schienale non con le rotelle ma con la base basculante, perché quest’ultima versione permette al bacino di muoversi di più.

Intanto ho costruito questa, al massimo ho sempre tempo per un futuro progetto di sedia ergonomica fai da te con base basculante  😉

Una cosa importante: tutti questi tipi di sedie hanno bisogno di una fase di rodaggio, perciò non sorprendetevi se noterete per i primi periodi un senso di scomodità.

Dovrete semplicemente allenare la vostra postura a prendere la giusta direzione.

Siete pronti a scoprire come realizzare una sedia ergonomica fai da te?

Non aspetto altro che andiate a vedere il video e che mi facciate sapere quello che pensate!

Google-Sketchup-icon

DOWNLOAD Sedia Ergonomica

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

5 Comments

  1. Giovanni

    Ciao, ho visto il tuo video su youtobe che realizzavi una sedia ergonomica, volendo realizarla anch’io ho scaricato i file del progetto ma purtroppo non tutti i file sono visibili (solo quello kneeling_chair_parts_updated_a.gif) vorrei chiederti se riusciresti a mettere i file con le misure per dove forare e mettere le viti.

    Grazie Giovanni

  2. hugo mason

    Hola, desde Chile, me gustó tu video, ingrese a los planos de medidas, estos no corresponden a la que estás haciendo en el video y faltan las medidas a las que se hacen las perforaciones
    Gracias

    1. Mattley

      Gracias Hugo! 🙂 Print all the project in 100% size

  3. Giovanni

    salve, saprebbe consigliarmi che tipo di legno utilizzare?
    Grazie

  4. mela

    ciao, ho visto il tuo video e volevo realizzare questa sedia ma nel video non sono indicate le misure i il file qua sopra risulta illeggibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Costruire le proprie idee, guadagnare online e vivere della propria passione

Iscriviti alla newsletter e scarica il mio PDF gratuito su come guadagnare online con il fai da te e l'artigianato digitale

Costruire le proprie idee, guadagnare online e vivere della propria passione

Iscriviti alla newsletter e scarica il mio PDF gratuito su come guadagnare online con il fai da te e l'artigianato digitale