fbpx

Codogné cuore Veneto. Un libro che tramanda la storia

/
/
Codogné cuore Veneto. Un libro che tramanda la storia

Pio Dal cinPoco prima di Natale sono stato invitato da un amico a partecipare all’inaugurazione del suo primo libro. Lui, Pio Dal Cin, nella vita è stato un fotografo freelance che ha girato il mondo. Ha vissuto alcuni momenti storici in prima persona, ad esempio era lì il giorno della caduta del muro di Berlino, ha potuto incontrare Papa Wojtyla ed ha avuto la fortuna di poter fotografare molti altri “appuntamenti con la storia”. L’ho sempre ammirato per la sua “mentalità futurista” che lo ha portato perfino ad intervistare Samantha Cristoforetti un anno prima del suo viaggio nello spazio.

Si potrebbe pensare che un libro scritto da un personaggio come lui, raccolga storie ed aneddoti di vissuti in tutti gli angoli del mondo. Invece no. Lui la storia l’ha raccontata, ma quella del suo paese, del nostro paese, attraverso immagini, ricordi e anche video recenti e storici!
Voi mi direte “come video!? In un libro non ci possono essere dei contenuti multimediali”.
E invece non è così. Pio Dal Cin ha sfruttato la sua passione per la tecnologia e il suo ingegno creando uno dei primi -se non veramente il primo- libro con codici QR che allegano al testo anche dei contenuti multimediali aggiuntivi come foto o, appunto, video.
Il libro che si intitola “Codogné Cuore Veneto” è ben riempito di foto catalogate per luoghi, personaggi e avvenimenti che raccontano la storia del paese dai primi del Novecento fino ai giorni nostri.
Sarà che si trattano di foto inerenti al luogo in cui vivo o a personaggi che ho avuto la fortuna di conoscere o incontrare, ma personalmente ritengo che questo sia più di un semplice libro cartaceo.
Non saprei nemmeno come definirlo in quanto lo ritengo una grande ricchezza per la cultura del mio paese ma anche per tutta l’Italia. Se tutti i paesi potessero avere un archivio storico come questo libro, molti giovani potrebbero conoscere meglio la loro terra, in modo da tramandarsi queste conoscenze.
Libro Codogné cuore Veneto
Ho inoltre l’onore di poter dire di aver messo pure io un mattoncino per la creazione di questo libro, in quanto ho condiviso a Pio un documentario che avevo realizzato in passato sul tema “La vita a Codogné nei primi del 1900”.
Vi lascio con un pensiero che disse lo stesso Pio alla presentazione del suo libro.
“L’idea di poter unire la vecchia generazione con la generazione dei giovani d’oggi ha fatto nascere “Codogné Cuore Veneto“. Mi immagino un anziano che ad un nipote illustra e spiega le immagini impresse in questo libro, ma che a sua volta si fa aiutare dal giovane a visionare i file multimediali allegati grazie ai codici QR. Due generazioni che si incontrano e si tramandano una storia”

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − 3 =

Costruire le proprie idee, guadagnare online e vivere della propria passione

Iscriviti alla newsletter e scarica il mio PDF gratuito su come guadagnare online con il fai da te e l'artigianato digitale

Costruire le proprie idee, guadagnare online e vivere della propria passione

Iscriviti alla newsletter e scarica il mio PDF gratuito su come guadagnare online con il fai da te e l'artigianato digitale