fbpx

7 idee per l’arredamento fai da te

7 idee per l’arredamento fai da te

L’arredamento fai da te è uno degli stimoli principali per chi vuole mettere alla prova le competenze acquisite nel corso dei mesi, in officina. Ma trovare nuove soluzioni per migliorare casa è anche un modo per sfruttare, con intelligenza, gli attrezzi acquistati.

Ad esempio puoi rinnovare un tavolo in legno o trovare una nuova soluzione per il giardino grazie alla materia prima che arriva dai vari bancali. A tutti fa piacere sfruttare le pedane in legno per creare l’arredo da giardino. Ma quali sono le idee concrete da mettere in pratica? Ecco 7 soluzioni perfette per chi ha la passione del bricolage.

Libreria con vecchi cassetti

Idea semplice per riciclare mobili che hai deciso di buttare, ma non prima di averli sfruttati al massimo. Se ami lo stile vintage e shabby chic, puoi usare i vecchi cassetti come porta-oggetti da muro. In particolar modo per organizzare i libri.

Il processo è semplice: vernici il legno come preferisci, magari creando il classico effetto sverniciato dello stile provenzale, ed fare dei buchi nel muro con tasselli per ancorare gli elementi. Ricorda di scegliere Fisher adeguati al peso che desideri e di non caricare troppo i cassetti per evitare danni. Le cadute improvvise potrebbero essere rovinose.

Tavolo con gambe in acciaio

Hai un bel pezzo di legno ma non sai come sfruttarlo? Dopo un’adeguata lavorazione, magari un passaggio con la levigatrice e la vernice trasparente, puoi creare delle gambe in metallo partendo da tondini in acciaio. Il progetto lo trovi nell’articolo dedicato.

Cosa devi avere in officina per portare a termine l’operazione? Ti serviranno due strumenti di base: saldatrice e smerigliatrice. Ma il risultato è veramente interessante.

Il tuo bidone porta attrezzi

L’arte del DIY (do it yourself) non è rivolta solo agli interni della tua dimora, al salotto o al giardino. Anche il garage può beneficiare dell’inventiva grazie a un progetto che abbiamo proposto qualche tempo fa: il bidone porta attrezzi per l’officina personale.

Crea porta-lettere fai da te

L’ingresso di casa è, da sempre, una zona della tua dimora con problemi di ordine e organizzazione? Anche se oggi gran parte della comunicazione si muove via email c’è sempre tanta posta cartacea in cerca di una sistemazione. Ed ecco che il progetto per creare un porta lettere in legno diventa interessante. Come puoi procedere?

Serve un po’ di tranciato, fogli flessibili con uno spessore compreso tra 1,5 e 4 millimetri che puoi modellare senza problemi. Questa soluzione è pensata proprio per creare oggetti in legno curvi: una volta imposta la forma che vuoi dare al portalettere devi decorare e verniciare come preferisci, nel video è tutto spiegato nei minimi dettagli: ecco un oggetto simpatico ed essenziale per il tuo progetto di arredamento fai da te.

Gioco arcade cabinato

Una grande idea: costruire un videogioco in stile anni Ottanta, tipo quelli che si trovavano nelle sale giochi e che oggi sono veri pezzi da collezione. Che, ovviamente, si posizionano alla perfezione nelle case di chi vuole lavorare su uno stile ricercato, dal gusto retrò. Come procedere per portare a termine questo progetto di arredamento fai da te?

Inutile negarlo, è un arredo adatto a chi ha un po’ di esperienza. Le abilità necessarie per portare a termine l’impresa sono tante e riguardano anche la parte elettronica.

Ma con un po’ di tempo e il progetto che trovi nel tutorial per creare un cabinato arcade in casa ogni passaggio si semplifica: provare per credere, mettiti alla prova.

Tavolo da giardino con stereo

Perché devi accontentarti di un normale ripiano per pranzare all’aperto come tutti gli altri quando puoi dare carattere e comfort al tuo terrazzo? Ecco un progetto futuristico che puoi creare nel tuo laboratorio di falegnameria: un tavolo da giardino con stereo.

Porta scorrevole in legno

Vuoi dedicarti all’arredamento fai da te? Perfetto, questo è un passo in avanti che ti catapulta a un livello differente: non stiamo operando su oggetti decorativi ma su un vero e proprio infisso che può cambiare faccia alla tua abitazione.

In questo caso ci trasferiamo nell’officina di Makers At Work e ci dedichiamo a un progetto più impegnativo, sicuramente adatto a chi ha maggiore esperienza e macchine degne di nota come banco sega, troncatrice, smerigliatrice, levigatrice orbitale.

Senza dimenticare la sparachiodi. Ovviamente oltre a tutti gli attrezzi da falegname base che già dovrebbero trovarsi nel tuo garage o nell’officina che hai curato nel tempo.

Da leggere: come scegliere un banco sega adeguato?

Altre idee per l’arredamento?

Non è finita, ci sono decine di soluzioni che puoi attuare per rendere unica la tua casa usando materiale di recupero e legno grezzo o addirittura scartato dopo altri lavori.

Quali sono le tue soluzioni? Cosa hai deciso di mettere in gioco nel tuo spazio dedicato al bricolage e al DIY? condividi con noi le tue idee e le ispirazioni che ti consentono di rendere unica la tua casa, il giardino e tutti gli spazi che condividi con la tua famiglia.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Costruire le proprie idee, guadagnare online e vivere della propria passione

Iscriviti alla newsletter e scarica il mio PDF gratuito su come guadagnare online con il fai da te e l'artigianato digitale

Costruire le proprie idee, guadagnare online e vivere della propria passione

Iscriviti alla newsletter e scarica il mio PDF gratuito su come guadagnare online con il fai da te e l'artigianato digitale