fbpx

5 idee per un letto fai da te

Passano i giorni e si sommano le idee. Infatti in questo periodo sto finendo allo stesso tempo sia la cucina che la camera da letto. In entrambi i casi comunque mi affido alle mie mani poco esperte ma molto propense nell’arrangiarsi anche questa volta. Il compito che ho intenzione di affidargli ora è quello sulla costruzione di un letto fai da te matrimoniale. Un qualcosa che possa essere semplice ma allo stesso tempo di effetto ed elegante nell’insieme. Quindi senza perdere tempo mi sono messo alla ricerca di qualche bella idea da poter prendere spunto per poi rielaborarla a mio piacimento.

Come molti di voi si saranno accorti, gli stili moderni che vanno di moda ora sono molto minimal e quindi un bancale, se dipinto con qualche stile particolare come lo shabby chic, può diventare un componente d’arredo elegante.
Quindi ecco a voi una piccola guida con 5 idee per un letto fai da te!
homemade-bed-frames-bwx9appgIniziamo subito a descrivere uno dei letti che possono lasciare a bocca aperta i vostri amici senza grandi difficoltà. In questo caso si è puntato sulla suggestione realizzando un bel effetto luminoso grazie ad una lampada posizionata sotto al letto. L’idea delle gambe che sorreggono la struttura messe in questo modo lasciano passare la luce (ed anche la polvere) dando quel tocco di classe ad un letto che nell’insieme è molto semplice.
Niente longoni e pediere. Un semplice pannello sorretto da alcune tavole tagliate a semiarco per lasciare lo spazio al centro per la lampada.
A mio avviso carino, ma non funzionale..
179850_1_800La seconda opzione che ho scelto è questa. Si tratta della sola testiera del letto che secondo me da un effetto incredibilmente bello al tutto. Per realizzarla sono stati utilizzati dei libri, penso anche abbastanza datati visto che le tonalità della carta cambiano tra un libro e l’altro, e successivamente incollati su un pannello di legno per sostenere il tutto e poterlo agganciare ai longoni del letto già esistente. Presumo inoltre che le pagine dei libri siano state incollate in modo tale da non avere uno sventolio continuo sopra alla testa. L’effetto è suggestivo e per una camera moderna penso faccia la sua bella figura.
Letto fai da te
Iniziamo ad avvicinarci allo stile che sta maggiormente andando di moda e cioè quello minimal di cui vi parlavo prima. In questo caso è stata realizzata una struttura portante abbastanza grezza in cui vi sono stati appoggiati sopra dei pannelli in truciolato OSB (quello a scaglie e molto economico).
Il materasso è quindi appoggiato sopra senza alcun longone o testiera. Inoltre sono stati ricavati degli spazi per alcuni libri al di sotto dei pannelli in truciolato che danno un piccolo tocco di eleganza. Mi auguro soltanto che abbiano ricoperti questi pannelli grezzi con molti strati di vernice in modo tale da andare a coprire tutte le possibili schegge che rendono “odiosi” quei pannelli così economici.
Letto fai da te con tavole di legnoQuando si parla di fai da te, sopratutto in questo periodo, si parla anche di bancali e in questo caso ne sono stati utilizzati alcuni per realizzare questa struttura che a mio parere è anche ben realizzata. Nei lati della struttura sono stati ricavati degli spazi in cui vi è stato inserito una cassetta in legno che lo rendono un po’ “letto con contenitore”. Il tocco di eleganza viene sicuramente dato dal contrasto tra i colori della struttura del legno e quelli delle cassette poste al di sotto.
Speriamo solo che non abbiano sbagliato qualche chiodo altrimenti se ne accorgono durante il sonno 🙂
Letto fai da te con bancaliCome ultima idea ho voluto aggiungervi quel che più minimal si può pensare, quel che più semplice si può creare e che allo stesso tempo sia anche elegante. Questo letto è interamente realizzato con bancali interi non modificati. Come nel primo esempio, è stata posta una lampada al centro del letto per dare un tocco di eleganza oltre ad un bell’effetto ottico. I bancali sono stati interamente tinti di bianco così da trasformarli da articoli “grezzi” ad oggetti di “arredo”.
L’idea, esteticamente, mi piace. Rimango dubbioso solamente sulla comodità del tutto. Personalmente avrei realizzato una piccola cornice sopra ai bancali per poter sorreggere una vera rete da materassi. In questo modo avrei assicurato anche il massimo comfort.
Bene cari Maker ! Spero di avervi fatto accendere qualche lampadina di ingegno e vi lascio con questa perla che mi è appena venuta in mente e ve la getto così sullo schermo. Potete essere falegnami, muratori o idraulici, ma se siete pittori non realizzatemi un letto come quest’ultimo perché la vostra schiena avrebbe vita breve ed inoltre, in intimità, presumo che non reggerebbe il peso 😀diy-bed-frame-1024x480

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Making - I 9 Pilastri del Fai da te Moderno

Un vademecum generale sulle 9 materie principali del mondo Makers!

GUADAGNARE CON FAI DA TE

PROGETTI DA SCARICARE

Costruire le proprie idee, guadagnare online e vivere della propria passione

Iscriviti alla newsletter e scarica il mio PDF gratuito su come guadagnare online con il fai da te e l'artigianato digitale

Costruire le proprie idee, guadagnare online e vivere della propria passione

Iscriviti alla newsletter e scarica il mio PDF gratuito su come guadagnare online con il fai da te e l'artigianato digitale