Porta lettere in legno fai da te - Idea regalo - Mattley.it
venerdì , 18 agosto 2017

Porta lettere in legno fai da te – Idea regalo

Una bellissima idea regalo fai da te

Tra i molti progetti fai da te che ho realizzato fino ad oggi, questo porta lettere in legno è sicuramente uno dei più particolari che ho realizzato. Un incrocio tra fai da te classico e interior design di qualità.

Per realizzarlo ho utilizzato dei pezzi di tranciati che una falegnameria vicino a casa stava per smaltire. Si tratta di vero e proprio legno sotto forma di fogli da 1,5mm di spessore fino ad un massimo di 3/4mm.

Il materiale è ideale per realizzare progetti di legno curvo, l’importante è seguire determinate accortezze. Ma andiamo con ordine e vediamo come ho costruito questo porta lettere in legno fai da te.

Ralizziamo il porta lettere in legno

Prima di tutto ho iniziato a ritagliare il tranciato in fogli da circa 27 X 25 cm. Le misure purtroppo le ho dovute scegliere in base alla qualità del tranciato che ormai si stava deteriorando. Se avessi acquistato del tranciato nuovo avrei potuto ampliare anche le dimensioni.

porta lettere in legno

Ho ritagliato due tipologie di tranciato in modo da creare un contrasto di colori. Successivamente ho incollato i due legni con della colla vinilica mescolata ad acqua. Ad ogni strato di materiale ho spennellato uno strato di colla.

Ora si arriva alla parte clou del progetto. Infatti la sagoma è un componente fondamentale e particolare da realizzare. Nella mia versione ho sottovalutato questo particolare, infatti come avrete visto, ho dovuto sistemare qualche dettaglio. Ad ogni modo una sagoma perfetta per la curvatura del legno dev’essere composta dalla parte interna alla curva e dalla parte esterna. Nel mio caso per la parte esterna ho utilizzato un pezzo di tessuto che mettendolo in tensione mi aiutava a curvare il legno. Questo tessuto però non mi aiutava a pressare i vari strati. Per questo vi consiglio di realizzare una sagoma con entrambe le parti in legno.

Una volta pressati i vari strati per un pò di ore, ho già una “anteprima” del porta lettere e quindi con l’aiuto della slitta per i tagli orizzontali e il banco sega, ho ritagliato le parti in eccesso del porta lettere.

portalettere fai da te

 

A questo punto il porta lettere è già completo così ma se volete personalizzarla potete prendere spunto dal mio modello. Con una cnc o, per chi è più bravo di me manualmente, con un bisturi/incisore potete scrivere il nome di un amico a cui dare il porta lettere in regalo.

Alla fine una bella verniciata di vernice trasparente lucida che risalta il contrasto dei colori ed il gioco è fatto. Si può appendere a muro con dei chiodini, con adesivi o come ho fatto io, con chiodi adesivi.

Conclusioni

Prima di salutare vorrei invitarvi a lasciare un commento sotto all’articolo con qualche suggerimento su come si potrebbe fare una sagoma perfetta. Io nell’articolo vi ho già dato uno spunto, ora tocca a voi 😉

Check Also

Porta minuterie fai da te

Parete porta minuterie modulabile

Ecco un nuovo progetto utile per il vostro laboratorio. Una parete porta minuterie che vi …

2 comments

  1. Ciao mattley,anche questa volta mi hai sbalordito..sei il numero 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *