Dima per incastri a pettine gestita da arduino - Mattley.it
mercoledì , 20 giugno 2018

Dima per incastri a pettine gestita da arduino

Ciao maker e bentornato alla lettura dei miei progetti.

Oggi desidero presentartene uno che è una vera bomba: il mio Box Joint jig, o dima fai da te per realizzare incastri a pettine gestita da arduino, un dispositivo che ti tornerà molto utile nei tuoi progetti fai da te in legno.

Da molto tempo pensavo di costruirmi un box joint jig ma la spinta decisiva c’è stata quando mi sono ritrovato tra le mani un motore passo passo, è stato allora che ho messo insieme un po’ di idee e mi sono lanciato in un progetto per utilizzarlo con arduino.

dima per incastri a pettine

La realizzazione di questa dima fai da te prevede una parte strutturale ed una elettronica. Ho cercato di semplificare al massimo la parte strutturale senza però perdere di vista l’obbiettivo di ottenere la migliore precisione possibile. Per farlo ho utilizzato una slitta motorizzata reperita su Banggood che, per quanto economica, svolge perfettamente il suo compito. Passo ora ad illustrarvi come l’ho realizzata.

Il progetto che voglio realizzare consiste in un sistema automatico per ottenere incastri a pettine. Per farlo utilizzerò la slitta per banco sega che ho già costruito per il mio banco sega e che puoi vedere descritta in questo video.

La modifica che ho apportato a questa slitta consiste nell’applicarle un sistema che mi permette di  spostare automaticamente il pezzo da lavorare. Ovviamente per farlo vado prima a disegnare le parti su Sketchup per poi procedere a replicare l’oggetto nella realtà.

Ne approfitto per dirti che se non conosci skethcup puoi scoprire come ti può essere utile in questo articolo.

Per quanto riguarda i materiali necessari per replicare questo box joint jig puoi trovare la lista della spesa qui

Procedo con il cablaggio della parte elettronica con arduino e tutti i componenti e ne approfitto per ringraziare due maker che mi hanno aiutato a completare questo progetto, quindi grazie infinite a Mirko e Daniel che tra l’altro è anche un Patreon.

Una volta realizzata la base posso posizionarci sopra la guida utilizzando un paio di viti. Posiziono la guida tenendomi 25 millimetri dal basso in modo che quando la lama andrà a fare i tagli per gli incastri non vada a tagliare anche la guida.

Taglio la parte frontale, quella cioè che servirà per tenere il pezzo durante la lavorazione, applico una t-track e poi due viti in modo che me lo tengano bloccato momentaneamente.

Siamo giunti al momento dei test finali, vediamo come funziona il tutto.

Prima di tutto il box dell’elettronica va alimentato utilizzando un semplice alimentatore 12 volt.

Box joint jig3

All’accensione apparirà il messaggio Mattley Wood Jointer.

Box joint jig

Cliccando su Select mi viene richiesta la Misura ed il Numero di denti da realizzare sul pezzo. Utilizzando il tasto + e – posso aumentare o diminuire il valore della Misura.

Box joint jig

Clicco ancora su Select e sul display mi viene richiesto lo Spessore della lama. Questo valore si può impostare cambiando di un decimo alla volta, di conseguenza gli incastri non potranno mai essere precisi al centesimo ma al decimo sì. Nel mio caso imposto il valore di una lama da 2 mm e 10 decimi e clicco su Select.

Ora il sistema della dima per incastri a pettine esegue il Calcolo dati e mi comunicherà quanti denti ci sono e la misura del dente, inoltre mi chiederà di impostare lo zero. Per farlo posso muovere la barra frontale con il tasto + e – spostando il pezzo fino ad appoggiare la lama sulla parte più vicina al suo bordo, quando lo zero è impostato do OK e ricevo la conferma Fatto sul display.

Appare la richiesta Inserire Nr 01 Premere Select (in realtà il pezzo nr 01 è già stato inserito in quanto abbiamo appena impostato lo zero al suo bordo) quindi clicco Select.

 

Sul display appare il messaggio Avvio lavoro, la guida sposta per la prima volta il pezzo e posso eseguire il primo taglio. Completato il primo taglio premo Select e la guida sposterà nuovamente il pezzo di legno, eseguo il secondo taglio e così via seguendo sempre le istruzioni sul display.

Una volta completati tutti i tagli il display mi chiederà di togliere il pezzo 1 ed inserire il pezzo 2, procedo ripetendo le stesse identiche azioni.Box joint jig

Se vuoi puoi provare ad unire due pezzi e tagliarli assieme, secondo me il motore è in grado di farlo ma non avendo ancora mai provato, non posso garantirti che riuscirà a spostarli entrambi.

Bene maker, se vuoi replicare il progetto qui trovi le istruzioni dettagliate sia della parte strutturale che della parte elettronica con la lista di tutti i componenti. Ti aspetto al prossimo progetto!

 

Check Also

colla per incollare il legno

Quale colla utilizzare nei nostri progetti fai da te?

Quale colla per legno utilizzo nei progetti fai da te? In questo tutorial vi spiegherò …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *